lunedì 19 novembre 2012

Napolitano e l'Agenda Monti

Napoli - (Adnkronos/Ign) - "Vedremo come si esprimeranno i cittadini e in base al risultato elettorale si troveranno le soluzioni per governare stabilmente il Paese, mettendo a frutto il lavoro del Governo Monti, le cui decisioni hanno segnato il cammino dal quale l'Italia non potrà discostarsi". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano [...].
"Partiti con posizioni diverse - ha aggiunto - potranno al massimo aggiungere qualcosa e non distruggere quello che ha fatto.


Così il Presidente si è espresso in favore di continuità e ampliamento dell'Agenda Monti. Giusto pochi giorni fa avevo scritto in una lettera: "Credo che Monti stia lavorando bene, malgrado forse dei passi falsi (ma solo chi nulla fa, nulla sbaglia). Sono convinto che il futuro dell'Italia passi per questa strada, con qualche correzione di tiro, possibile solo con dietro un nuovo parlamento con solida e coesa maggioranza."

Io non credo che queste siano banalità. Perchè, benchè parte del Paese sia d'accordo con quest'analisi, ne esiste un’altra che vede essenzialmente il bicchiere mezzo vuoto. Non intendo qui fare l’apologia del Governo Monti. Anzi è cruciale ascoltare le critiche che gli vengono mosse con la massima attenzione e capire perchè il Governo non è riuscito a fare meglio. Ma sospetto che fra le sue debolezze non ci sia né la mala fede, né l’incompetenza.

Nessun commento:

Posta un commento